Zen Habits in italiano

La versione italiana del blog di crescita personale di Leo Babauta

Impara a navigare nell’incertezza della vita

Quando le cose cambiano rapidamente e ci si sente travolti dagli eventi, può essere difficile tenere la barra dritta.

Chiunque si dedichi a un progetto complesso avrà un mucchio di cose a cui pensare: mail e messaggi, attività, riunioni e chiamate, cambiamenti quotidiani, tanto di tutto. E tantissimi imprevisti.

Come fare per navigare in mezzo a tutta questa incertezza?

La metafora visiva che per me rappresenta meglio questa situazione è il surf e dunque parlerò di come imparare a cavalcare le onde dell’incertezza.

Cavalca l’incertezza

A noi tutti piacerebbe procedere su un sentiero semplice e diritto: nessuna incertezza, nessuna ardua decisione, nessuna fatica. Un percorso agevole, facile, privo di ostacoli.

Ma la vita è colma di incertezza e piena di abbondanza, ed è questo che la rende così bella!

Mi piace immaginarmi la vita come un oceano affollato di onde imprevedibili. Se fossi un surfista (non lo sono), non penso che maledirei la quantità spropositata di onde, anzi, ne sarei esaltato! È proprio quello il bello.

E non mi lamenterei di quanto le onde siano imprevedibili – è lì che sta il divertimento!

Il mio approccio all’imprevedibilità delle onde sarebbe il seguente:

  • Pregusterei la nuova onda in arrivo
  • Salterei sulla tavola da surf mentre l’onda si avvicina, cercando di leggerla il meglio possibile
  • Avrei una direzione preferenziale, ma…
  • Cavalcherei l’onda mentre si infrange imparando ad assecondare la situazione che mi si presenta
  • Riproverei da capo in caso di caduta

Ovviamente tutto ciò lo applico anche nella vita. Ogni giorno è per me una nuova onda, un’opportunità emozionante su cui saltare e da cavalcare verso una particolare meta, pur restando pronto a lasciarmi trasportare da quel che viene.

Adotto un atteggiamento di calma e accettazione dell’incertezza, sempre mantenendo la direzione che ho scelto. Mi fido della mia capacità di navigare nel cambiamento.

Cosa cambierebbe per te se affrontassi ogni giornata con questo atteggiamento rilassato ma determinato nei confronti dell’incertezza della vita?

Impara a cavalcare l’incertezza

Imparare a cavalcare l’incertezza richiede pratica, non basta dire, “OK, lasciati andare, rilassati e segui la corrente!” Può funzionare nell’immediato, ma per avere effetti a lungo termine bisogna esercitarsi.

I maggiori progressi si ottengono praticando in prossimità del proprio limite – il punto in cui le cose non vengono semplici ma non sono nemmeno così difficili da rasentare l’impossibile. In cosa consiste il tuo limite in questo momento? Magari sta nell’affrontare una mattinata caotica, magari nell’imbarcarsi in un progetto ambizioso oppure nell’affrontare una conversazione imbarazzante.

Dunque, quando ti trovi in prossimità di questo limite, soffermati sull’incertezza che senti. Come ti rapporti all’incertezza, e alla resistenza e alle paure che l’accompagnano? Sei infastidito, vorresti non sentirti così? Cosa cerchi di fare in questa condizione di incertezza? Che sensazioni provi? Questo atteggiamento curioso ti renderà più consapevole e ti darà l’opportunità di lavorare sui tuoi limiti.

La prossima volta che noterai l’incertezza prova ad adottare l’approccio del “lasciarsi andare e cavalcare l’onda”. Come puoi rendere più facile la situazione? Come fluire nella direzione desiderata? Come mantenere la determinazione, senza rinunciare a divertirti?

Gioca con la situazione, vivila con creatività e leggerezza, non essere severo con te stesso.

Man mano che ti eserciti, noterai che i cambiamenti non devono necessariamente essere fonte di stress, ma semplicemente qualcosa da assecondare.

Come puoi fare per mantenere la direzione voluta mentre scivoli sull’onda?

Come puoi rendere straordinario questo momento di cambiamento?

Autore: Leo Babauta

Traduzione: Zen Habits in italiano

Articoli correlati:

Rimanere sul filo dell’incertezza

Sostieni questo blog







Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2025 Zen Habits in italiano