Uno dei nostri desideri più profondi è la liberta: liberarci dallo stress, dall’ansia, da una persona irritante, da una situazione difficile, dai problemi finanziari o da quelli di salute, dal tran tran quotidiano, dalle distrazioni, dal senso di inadeguatezza.
Un mucchio di libri, prodotti e altre soluzioni a pagamento promettono una versione di questa libertà. Fuga. Pace. Mindfulness. Semplicità. Autostima. Relazioni migliori. Salute e benessere. La libertà, in cambio di denaro.
Una delle più grandi scoperte della mia vita è che questa libertà è sempre disponibile, in qualsiasi istante.
Per alcuni questo concetto sarà scontato, ma è sorprendente constatare quanto spesso ce ne dimentichiamo, anche dopo averlo scoperto.
È un lavoro che dura tutta la vita.
Approfondiamo la questione.
Cosa ostacola la nostra libertà
Se la libertà è sempre a nostra disposizione, perché è così difficile da trovare?
È importante diventare consapevoli degli ostacoli prima di vedere quali sono le soluzioni.
Immagina la seguente situazione: ti trovi in compagnia di una persona tremendamente irritante, l’unica cosa che desideri è allontanartene, andare da qualche parte dove ci siano pace, silenzio e libertà da questa persona insopportabile.
Che cos’è che ti impedisce di sentirti libero in questo momento? Potrebbe sembrare che sia l’altra persona… ma la causa non è mai realmente esteriore. Potrebbe esserci uno stimolo che viene dall’esterno, ma in realtà siamo noi stessi a originare il senso di irritazione attraverso il nostro modo di vedere la situazione o l’altra persona.
Fammelo ribadire: è il modo in cui vediamo l’altra persona o la situazione a creare in noi sensazioni come stress, nervosismo, rabbia, delusione.
Non importa di quale situazione esterna si tratti: persone irritanti, eventi sportivi, politica, il nostro comportamento. Se percepiamo una mancanza di libertà, è a causa del nostro modo di vedere le cose.
Ciò non significa che dobbiamo colpevolizzarci, non stiamo facendo niente di male. Si tratta semplicemente di prendere consapevolezza della causa di questo ostacolo.
Ma se il responsabile delle nostre difficoltà è il modo in cui vediamo le cose, allora abbiamo sempre il potere di cambiare la situazione. Ciò è davvero liberatorio!
Crea la tua libertà in ogni istante
Torniamo dunque al nostro esempio: qualcuno si sta comportando in maniera da innervosirci e vogliamo soltanto andarcene, vogliamo pace e libertà.
In questa situazione un modo per ottenere la libertà che cerchiamo è indubbiamente quello di allontanarci dalla situazione, oppure possiamo andare a fare una passeggiata e trovare la libertà nella natura. E in effetti consiglio vivamente di procedere così nella maggior parte dei casi.
Ora però voglio usare questo scenario per mostrare che la libertà si può ottenere anche senza andarsene. Voglio semplicemente illustrare un principio, non ti sto consigliando di rimanere in una situazione che ti crea frustrazione.
Come possiamo trovare la libertà quindi? Ecco un semplice metodo con cui puoi esercitarti:
- Riconosci il tuo stato d’animo (irritazione, stress, delusione, solitudine, ecc.). Concediti di provare queste emozioni sotto forma di sensazioni fisiche. Non c’è nulla di male nel provare ciò che provi.
- Ora diventa consapevole della tua visione, dell’idea che sta provocando la tua irritazione: “Questa persona non dovrebbe comportarsi così” o “Mi sminuisce sempre, non capisco perché deve sempre essere così critico/a” o “Devo smettere di procrastinare, sono un disastro”! Non dobbiamo criticare questa idea, nemmeno dire che è sbagliata, stiamo solo prendendo consapevolezza della visione che limita la nostra libertà.
- Domandati se questa visione ti aiuta o ti reca un qualche beneficio. Se ti senti irritato o ferito, la risposta probabilmente è no. Chiediti se sei intenzionato a permanere in questa situazione o se vorresti cambiare. Se vorresti cambiare passa al punto successivo.
- Allenta la presa su questa idea. Per esempio: sei certo che questa persona non dovrebbe comportarsi così? Hai provato a metterti nei suoi panni? Pensi di sapere come dovrebbe comportarsi chiunque? Personalmente non so nemmeno come dovrei comportarmi io, figuriamoci gli altri. Questo tipo di analisi non ha lo scopo di dirci che stiamo sbagliando, bensì quello di allentare il nostro attaccamento all’idea, facendoci intravvedere delle possibili alternative. Potrebbero esistere delle altre prospettive? Altre cose che non sai?
- Fai esperienza del mondo senza preconcetti. In qualsiasi istante possiamo lasciar perdere i nostri preconcetti e vedere il mondo semplicemente per quello che è. Vedere gli oggetti, le luci, i colori, i materiali e lo spazio del mondo che ci circonda. Vedere le altre persone semplicemente come un conglomerato di materia e energia. Possiamo vivere il momento come esperienza diretta e non mediata dal racconto che ne facciamo nella nostra mente. Questa è la vera libertà: essere presenti in ogni istante, nessun preconcetto, solo l’esperienza in atto. Ti sarà capitato di stare all’aperto nella natura, totalmente immerso nell’esperienza senza pensare davvero a niente, stando sdraiato pigramente sull’erba a guardare gli alberi e il cielo o galleggiando a mollo nel mare sentendoti un tutt’uno con l’acqua o dondolando su un’amaca in vacanza totalmente rilassato e senza alcuna preoccupazione. Ecco, questa è la libertà che abbiamo a nostra disposizione in ogni momento.
- Bonus: adotta una nuova prospettiva più utile. Anche se una nuova prospettiva non è indispensabile – la libertà consiste nel vivere il momento senza idee prestabilite –, qualche volta provare un nuovo modo di vedere le cose può tornare utile! Per esempio, c’è qualcosa per cui possiamo essere grati a questa persona o a noi stessi? Riusciamo a vedere questa persona o noi stessi come un dono? Riusciamo a sentire un legame con lei o compatirla per il dolore e la paura che sta provando? Possiamo assumere verso la situazione un atteggiamento curioso e esplorativo? Non sempre questo approccio è utile (se, per esempio, sei in pericolo o in una situazione di abuso, vattene!), ma molto spesso vale la pena provare.
Tutto questo ovviamente richiede pratica. Non puoi mettere in pratica gli ultimi punti se prima non ti sei esercitato con i primi. I passaggi finali possono essere molto complicati se ci aggrappiamo con forza alle nostre idee. Non preoccupartene troppo, ma continua a esercitarti!
Il potere della libertà
Se con la pratica impariamo a trovare questo tipo di libertà in ogni momento, davanti a noi si aprono molte più possibilità.
Qualche esempio:
- Se vogliamo rompere con qualcuno perché siamo stufi dei continui conflitti, possiamo innanzitutto riuscire a liberarci della frustrazione e trovare pace, anche nei momenti di tensione. Di conseguenza potremmo essere più compassionevoli nei confronti del partner, il che potrebbe trasformare totalmente la relazione. Non è detto che funzioni, ma è una possibilità.
- Se siamo arrabbiati con noi stessi, potremmo cominciare a trattarci con maggiore gentilezza.
- Se c’è qualcosa che stiamo evitando di fare, come la dichiarazione dei redditi o un preventivo di spesa, invece di scansarla per sfuggire allo stress, possiamo trovare la libertà nel fare questa cosa. A dire il vero, possiamo trovare la libertà in qualsiasi attività: esercizio fisico, pulizie, riordino, scrittura, riunioni di lavoro…
- Possiamo in definitiva essere liberi di fare qualsiasi cosa: creare un’impresa, scrivere e pubblicare un libro, postare le nostre creazioni sui social, fare amicizia con persone online, salire su un palcoscenico, creare un movimento. Poiché ciò che prima ci limitava ora non ci limita più – siamo liberi di fare davvero qualsiasi cosa.
Come pensi che sarebbe per te?
Autore: Leo Babauta
Traduzione: Zen Habits in italiano
Lascia un commento