Una domanda che mi viene posta molto spesso è come pervenire a un rapporto più consapevole con la tecnologia che usiamo quotidianamente — cellulare, computer, social media, messaggi, YouTube, Netflix e via dicendo.
Agli estremi della scala c’è da una parte la tecnodipendenza e dall’altra la tecnofobia. Sempre connessi vs. luddisti estremi. Nessuna delle due condizioni fa necessariamente al caso nostro, dobbiamo trovare l’equilibrio adatto alle nostre esigenze.
Per molti la tecnologia è uno strumento di lavoro, quindi il luddismo spinto e la rinuncia totale alla tecnologia non è nemmeno da prendere in considerazione. E molti usano la tecnologia anche per scopi personali: come intrattenimento serale, per imparare dai tutorial su YouTube, per fare acquisti online, ecc. Come trovare quindi l’equilibrio che fa davvero al caso nostro?
Quello che propongo in questo articolo è un rapporto consapevole con la tecnologia — non si tratta né di rigettarla in toto né di cedere sempre a ogni impulso, ma piuttosto di sceglierla consapevolmente.
Vediamo insieme come fare.
Dichiara le tue intenzioni
Quasi nessuno esplicita le proprie intenzioni nei riguardi della tecnologia, quindi è difficile essere consapevoli dell’uso che se ne fa. Come fai per esempio a renderti conto della tua tendenza compulsiva a usare i social o a fare shopping online se puoi usare questi strumenti quando ti pare?
Immagina invece di esplicitare quali sono le tue intenzioni:
- Userò i social solo per restare in contatto e interagire con amici e familiari una volta al giorno la sera.
- Guarderò serie TV al massimo 2 ore al giorno dalle 19 alle 21.
- Farò tutti i miei acquisti online il mercoledì pomeriggio e la domenica mattina.
- Controllerò la posta elettronica 3 volte al giorno, alle 9, alle 13 e alle 16.
Questi sono solo esempi, tu dichiarerai delle intenzioni compatibili con le tue esigenze e potrai adattarle nel tempo a seconda di ciò che funziona meglio per te.
In ogni caso, avendo esplicitato le tue intenzioni, potrai accorgerti del fatto che stai usando i social in un momento diverso da quello prefissato e vedrai i tuoi impulsi in azione.
La consapevolezza degli impulsi
Una volta stabilite le tue intenzioni, avrai un modo per renderti conto dei tuoi impulsi via via che si manifestano nel corso della giornata.
Se per esempio ti sei prefissato che per un’ora ti dedicherai esclusivamente a un determinato compito, quando avrai l’impulso di aprire YouTube o Instagram o di andare a leggere le notizie, ci farai caso.
Diventerai più consapevole dei tuoi impulsi e potrai fare un uso più deliberato della tecnologia.
Un impulso può essere una sensazione corporea (ad esempio stress, noia o desiderio) o anche un pensiero (per esempio “Vado su TikTok solo un minuto”) a cui fa seguito un’azione immediata.
Analizza gli impulsi: che sensazioni provi? Cosa dici a te stesso? Quali azioni vorresti compiere? Respira e soffermati sull’impulso (concediti di sentirlo).
Rispettare le intenzioni
È molto probabile che le tue intenzioni andranno a farsi benedire un mucchio di volte. Non c’è problema! Analizza semplicemente gli impulsi e i pensieri che ti fanno deviare dalle tue intenzioni.
Poi ricomincia. Dichiara un’intenzione e cerca di attenerti ad essa. Sii consapevole degli impulsi. Respira, senza bisogno di passare all’azione. L’impulso passerà se ti concentri solo sul respiro.
Con l’andare del tempo gli impulsi diminuiscono sempre di più e il tuo attaccamento alla distrazione in questione si affievolisce. Non hai più bisogno della distrazione perché lo stress, l’urgenza e il desiderio non sono più un grande problema.
Trova l’equilibrio giusto per te
Esercitando la consapevolezza di intenzioni e impulsi potrai modificare il tuo rapporto con la tecnologia.
Per esempio, anziché un vortice che risucchia per intero la tua giornata, YouTube può diventare un piacevole strumento dove imparare qualcosa per un’ora al giorno.
Invece di essere un rifugio per ogni momento di stress o di noia, i social possono diventare il luogo in cui mantenersi in contatto con le persone a cui vuoi bene e che non vedi da molto.
Tu che tipi di rapporti vorresti costruire? Vuoi usare la TV come modo per rilassarti dopo una lunga giornata? O magari per rafforzare il legame con il partner trascorrendo del tempo insieme? Vuoi usare il telefono come strumento di apprendimento o magari come promemoria per praticare la mindfulness?
Comincia a esaminare il modo in cui ti relazioni attualmente ai tuoi dispositivi tecnologici e costruisci un nuovo rapporto che si adatti alle tue esigenze. Ci potrà volere un po’ di tempo per trovare l’equilibrio, nel frattempo goditi questo processo di scoperta consapevole.
E grazie per lasciare che questa newsletter sia fonte di arricchimento per la tua vita!
Autore: Leo Babauta
Traduzione: Zen Habits in italiano
Articoli correlati:
Perché vado a correre ogni giorno senza tecnologia
Lascia un commento